LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - ANALISI TRANSAZIONALE E GESTIONE DEI CONFLITTI. DALLO SCONTRO ALL'INCONTRO: MODE di BENCI VIVIANA A.

Prodotto scheda

ANALISI TRANSAZIONALE E GESTIONE DEI CONFLITTI. DALLO SCONTRO ALL'INCONTRO: MODE di BENCI VIVIANA A.

PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA - ANALISI TRANSAZIONALE

ANALISI TRANSAZIONALE E GESTIONE DEI CONFLITTI. DALLO SCONTRO ALL'INCONTRO: MODE

MODELLI E STRUMENTI

di BENCI VIVIANA A.

XENIA , 2009

PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA

€ 12,00

Disponibilità immediata

Anno di pubblicazione
2009
Pagine
188 p.
Codice ISBN
9788872736524

Le relazioni umane si fanno sempre più complesse e la caduta delle vecchie regole di vita sociale chiede che si dotino gli individui di nuovi strumenti comunicativi e relazionali che consentano agli individui di non smarrirsi in tale complessità e di gestire i conflitti in modo costruttivo. Il primo passo per la gestione dei conflitti è uscire dalla convinzione che essi siano qualcosa di negativo, che non dovrebbero accadere, per aprirsi, invece, all'idea che il conflitto costituisce una componente ineliminabile di ogni interazione umana e può - se ben gestito - svolgere un ruolo fondamentale per la crescita degli individui e la trasformazione delle relazioni. La positività di una relazione non si misura, infatti, dalla frequenza dei conflitti, ma dalla capacità delle persone coinvolte di gestirli e di risolverli in modo costruttivo e fiducioso. Il libro si ispira a tal fine all'Analisi Transazionale, una delle più note e diffuse correnti della psicologia contemporanea, proponendo spunti e tecniche che consentono, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e della capacità comunicativa, di sostare nella diversità esprimendo autenticamente i propri bisogni e vissuti ed esercitando un punto di vista non egocentrico dove la polarità 'io-tu' diviene attraverso il superamento dei propri automatismi relazionali - l'integrazione del 'noi'.

ISBN: 9788872736524 - Le relazioni umane si fanno sempre più complesse e la caduta delle vecchie regole di vita sociale chiede che gli individui si dotino di nuovi strumenti comunicativi e relazionali per non smarrirsi in tale complessità e saper gestire i conflitti in modo costruttivo. Il primo passo è uscire dalla convinzione che i conflitti siano qualcosa di negativo, per aprirsi, invece, all'idea che essi costituiscono una componente ineliminabile di ogni interazione umana e possono svolgere un ruolo fondamentale per la crescita degli individui e la trasformazione delle relazioni. Il libro si ispira all'Analisi Transazionale, proponendo spunti e tecniche che consentono, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e della capacità comunicativa, di sostare nella diversità esprimendo autenticamente i propri bisogni e vissuti ed esercitando un punto di vista non egocentrico. Il conflitto si rivela, allora, un dispositivo del quale la vita si serve per sollecitare la crescita e il cambiamento. Grazie al disagio prodotto dall'in-contro con l'altro è possibile prendere contatto con i propri conflitti intrapsichici per generare risposte comportamentali libere dagli schemi precedentemente appresi, prospettive di senso nuove, soluzioni creative e inaspettate.

Titolo

ANALISI TRANSAZIONALE E GESTIONE DEI CONFLITTI. DALLO SCONTRO ALL'INCONTRO: MODE

Sottotitolo

MODELLI E STRUMENTI

Autore

BENCI VIVIANA A.

Editore

XENIA

Macrosettore

SCIENZE UMANE

Settore

PSICOLOGIA

Collana

PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA

di pubblicazione

2009

ISBN

9788872736524

Pagine

188 p.

Volumi

1